5 Simple Techniques For mandato d'arresto europeo



L’Italia ha un sistema giuridico solido e si impegna a rispettare le norme internazionali nel processo di estradizione.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

We will not connect with the server for this application or Web site right now. There may be an excessive amount site visitors or simply a configuration error. Consider again later on, or Get in touch with the application or website proprietor.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’artwork. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa check here non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Consultare un avvocato esperto in materia di estradizione è essenziale for every garantire una rappresentanza legale efficace e una strategia difensiva mirata alle circostanze specifiche del caso.

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati per reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi click here di read more entrambi i paesi.

Quali sono i principi fondamentali del sistema legale italiano in relazione all’estrarre i criminali?

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *